sabato 3 novembre 2012

BROCCOLI & PATATE - Olive nere e Cipolle di Calabria

Broccoli, che passione. Questa ricetta l'ho imparata in Sila, a Castrovillari. Un panificio di cui non ricordo il nome, il giovedì ed il sabato, in occasione del mercati rionale, riempiva degli sfilatini di pane di grano duro con questi broccoli.

Non mi ha mai dato la ricetta esatta, diciamo che ho "sezionato" uno sfilatino ed a gusto ho scritto gli ingredienti.

Oggi ve li propongo, dopo che li ho mangiati, ovviamente...

 

Ingredienti
400 gr. di broccoli siciliani
150 di olive nere
3 patate medie
2 cipolle di calabria (rosse)
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Lavate e pulite i broccoli, denocciolate le olive e tagliatelle grossolanamente.

Mondate le patate, tagliatelle a cubetti e sbollentatele in acqua salata per 5 o 6 minuti.

In una padella fate scaldare 3 o 4 cucchiai di olio aggiungete la cipolla tagliata a spicchi grossi, aggiungete le olive e saltate a fuoco vivo per 2 minuti aggiungete il vino, coprite e lasciate stufare a fuoco basso fino a quando non avranno restituito l'olio, aggiungete i broccoli e le patate aggiustate di sale e fate cuocere per 10 minuti.

Servite ben caldo,

buon appetito

 

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento è cosa molto gradita