giovedì 15 novembre 2012

TRECCIA Uva Passa e Goccie di Cioccolato Fondente

Noo, siamo senza luce! Uno scarno cartello affisso al cancello d'ingresso ci avvisa che oggi toglieranno la corrente elettrica fino alle 13.00.

Diavolo, sempre quando ho mille cose da fare... va beh, andiamo al solito internet-point..., anche quello ha subito il "distacco", pazienza.

Rilassiamoci, e visto che si avvicina Natale è bene cominciare a pensare a qualche dolcetto, provarlo e se è il caso anche modificarlo.

Quello che vi propongo è una treccia lievitata con uvetta e cioccolato, semplice friabile e gustosa, ottima per qualsiasi trasformazione... ma questo lo vedremo in seguito. 




Ingredienti

500 gr. di farina 00
2 uova
50 gr. di burro "a pomata"
12,5 gr di lievito
2 cucchiai di zucchero
200 ml di latte
1 bicchiere di rum 
scaglie di cioccolata fondente

Preparazione

In una spianatoia mettere la farina a fontana, il burro, l'uovo ed il rum, cominciare ad amalgamare con un cucchiaio di legno, aggiungere il latte con il lievito sciolto e quello con lo zucchero e continuare a lavorare per 10 minuti, in ultimo con le mani*.

Lasciare lievitare in un luogo privo di correnti d'aria per 2 ore.

Rimpastare il composto aggiungendo l'uva passa e le scaglie di cioccolato, formare un salame, sistemarlo in una teglia da forno. Con le forbici praticare dei tagli e spostare i lembi a dx e a sx, coprire e far lievitare per 1 ora circa.

Spennellare con l'uovo e decorare con dello zucchero "granella", infornare a 190 gradi, (forno già caldo) per 40 minuti circa.

ATTENZIONE

*manipolare il meno possibile con le mani l'impasto per evitare che il burro si scaldi.

controllare la cottura con uno stuzzicadenti "deve uscire asciutto"

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento è cosa molto gradita