giovedì 30 agosto 2012

PIPI CA MUDDICA


Ciao,

la ricetta di oggi è gustosissima ma un pò pesantina, può essere anche un piatto unico,  con un bel bicchiere di rosso ed un panorama della nostra splendida Sicilia non ha eguali.



PIPI CA MUDDICA





Ricetta per 4 persone


1 kg. di peperoni tondi rossi gialli e verdi
3 melanzane lunghe
100 gr. di olive nere
30 gr. di capperi di pantelleria
2 teste di aglio
1 cipolla rossa (a piacere)
1 peperoncino piccante fresco
3 patate medie
100 gr. di pane grattugiato
un mazzetto di basilico
un pizzico di pepe nero
sale qb.
olio extravergine


Preparazione
Lavare e svuotare i peperoni.

Mondare le patate e tagliarle a quadratini, chiuderle in un canavaccio e metterle da parte.







Lavare e tagliare finemente, le melanzane, le olive, dopo averle denocciolate, i capperi, l’aglio, la cipolla, il peperoncino, il basilico. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungere il pan grattato, il sale, il pepe e l’olio, amalgamare bene, il composto deve risultare omogeneo e non troppo bagnato di olio.




Riempire i peperoni con l’impasto, pressandolo bene. 

In un piatto versare un pò di pan grattato, bagnare i peperoni nell’olio e impanarli nel pan grattato.

In una teglia da forno unta, disponete le patate, salatele e disponete i peperoni in piedi uno dopo l’altro.






infornare a 180 gradi per 30 minuti circa.

Decorare con della menta fresca.

Buon appetito.

  • consiglio
per i primi 15 minuti coprite la teglia con della stagnola, poi toglietela e fate rosolare bene.


mercoledì 29 agosto 2012

CRISI - PENTOLE COPERCHI E "NOI"




Il momento non è dei migliori e va bene, tutti siamo attenti al risparmio, tagliamo il superfluo, aiutiamo l'economia nella lenta ripresa... 

Tutto questo lo trovo giusto ma sono perplesso sul continuo pessimismo mediatico che ci rifilano. Credo impossibile che ad un tratto tutti si sono accorti che da tempo la macchina “stato” funzionava male, forse speravano in un miracolo, in una visione illuminante... mah, parole e parole, ripetute e riviste centinaia di volte.

Io dico, “applichiamo la dieta mediterranea”, a tutti i problemi che affliggono la nostra Nazione e tutta l’europa... non so il risultato economico ma sono certo che tutti saranno più “magri” e sorridenti, capaci di apprezzare anche quello che li circonda.

Da buon siciliano di “mare” ho questa visione, ce l’ho nel cuore e la condivido giornalmente con chi mi circonda.

Dalla fantasia alla realtà, non si parla che di problemi e sempre più grandi e complessi, un po' come fare la spesa nel deserto, è difficile, ma non impossibile. Il mercato è diventato un campo sempre più arido, pieno di insidie e con poche vie d'uscita, la casalinga media fatica non poco per completare gli acquisti e spesso guarda solo il prezzo a discapito della qualità della merce, per questo, riflettendo a voce alta mi trovo a scrivere queste righe...

“il mangiare non deve soddisfare solo un bisogno nutrizionale, mangiare è anche uno dei maggiori piaceri della vita. Inoltre il cibo contribuisce alla nostra felicità da un punto di vista sociale. La condivisione di un pasto rappresenta un piacevole modo per rilassarsi e rinforzare i rapporti sociali. Il cibo gioca inoltre un ruolo nella nostra identità culturale. Piatti tradizionali, pranzi e alimenti dei giorni festivi variano tra i diversi paesi, regioni e religioni, ma alla fine tutti ci si ritrova attorno ad un tavolo dove si mangia, allontanando i problemi e le preoccupazioni tutti uniti dalla forza del cibo, dei suoi colori e odori".
Appunto per questo a dispetto della crisi, viviamo con parsimonia ma mangiamo con buon gusto senza badare troppo al prezzo, impariamo a risparmiare sulla quantità che buttiamo, riutilizziamo gli “avanzi”, con pazienza ed un pò di estro ne vengono fuori piatti di tutto rispetto, “nuovi” nella presentazione ed anche nel sapore.
Noi “cittadini”, sempre attenti a generare opportunità, in continua corsa, saltando da un appuntamento ad una fugace seduta in palestra, ricordiamoci di mangiare e di farlo bene, con il tempo che ci vuole ed i cibi giusti. 
la Vucciria - Palermo
Non solo questo, provate a prendere per mano vostra moglie, la fidanzata, la compagna o semplicemente un’amica e recatevi in un mercato a fare la spesa, un pò come facevano le nostre mamme, lasciatevi trasportare dagli odori, dai magnifici colori e da quell’innocente folklore di altri tempi... non negli immensi supermercati dove tutto ha lo stesso colore stipato nei freddi scaffali con i neon che vi fanno girare la testa...  gli odori? si, quelli della gente che abbiamo intorno.
Dedicatevi di più a pratiche di questo tipo, scoprirete un’energia nuova ed un momento per stare vicini a chi amate o ammirate, alla fine come ho già detto il cibo ci accumuna un po tutti.
Non fermatevi a questo, proseguite in cucina dove fantasia e desiderio si fondono facilmente... regalatevi una carezza, un sorriso, tra pentole, mestoli ricette e voi, cuochi del momento.
Buona giornata a tutti.
Fabrizio






MARINATA DI ZUCCHINE


MARINATA DI ZUCCHINE




Ricetta

10 zucchine grandi
2 lt. di acqua
1 lt. di aceto di vino bianco
aglio qb.
peperoncino a gusto proprio
olio extravergine
sale qb.

Preparazione

Lavare le zucchine ed affettarle per lungo con un affettatore.

In una pentola capiente mettere 2 lt. di acqua ed 1 litro di aceto, portare ad ebollizione, immergere le zucchine e non appena vengono a galla scolarle e farle raffreddare avvolte in un panno per un’ora.

In una pirofila, a bordo alto, disporre le zucchine a strati intervallando l’aglio, il peperoncino e dil sale, coprire con l’olio extravergine e far insaporire in  frigo per almeno per 24 ore.

Buon appetito

PESTO DI ZUCCHINE CATANESI


PESTO DI ZUCCHINE CATANESI



Ricetta


5 zucchine non troppo grandi
1/2 cipolla rossa
una manciatina di capperi di pantelleria
50 gr di pecorino
20 grammi di pinoli
basilico
peperoncino
sale e olio extravergine 


Preparazione


Lavare le zucchine,  tre tagliarle grossolanamente.

Tostare leggermente i pinoli in una padellina.


In un robot frullare le zucchine unendo, il basilico, il pecorino ed i pinoli, aggiungere olio qb. fino a raggiungere una crema (se il composto è troppo duro aggiungere un cucchiaio di acqua).

Conservare in frigo per non più di 72 ore.

POLIPO DI SCOGLIO ALL'INSALATA

POLIPO DI SCOGLIO INSALATA








Ricetta

per cuocerlo…

1 kg di polipo (anche due piccoli)
aceto di vino bianco 1 cucchiaio
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
4 foglie di alloro
sale qb

per condirlo...

1 spicchio di aglio
pepe nero a piacere
un ciuffetto di prezzemolo
sale qb.
olio exstravergine



Preparazione

In una pentola capiente mettere l'acqua con l'aceto, il sale e le verdure pulite (carota,sedano, cipolla, alloro), far bollire. Immergere e togliere i tentacoli del polpo tenendolo per la testa 3 o 4 volte, così si ammorbidiscono e si arricciano, immergere completamente il polpo, coprire ed abbassare il fuoco, cuocere per 35 - 40 minuti (20 minuti per ogni 500 gr. di peso).

Dopo 20 minuti pulite le patate e immergerle con la buccia nella pentola con il polpo e terminare la cottura*.
* le patate si posso fare anche a parte



Scolate il polpo e fatelo a pezzetti, altrettanto con le patate che taglierete a vostro gusto, unite il tutto e condite con l'olio, il prezzemolo tritato grossolanamente, l'aglio schiacciato, sale e pepe.

Potete servire sia tiepida che fredda.

Buon appetito 

lunedì 27 agosto 2012

MELANZANE IN CORSA

TEGLIETTA DI MELANZANE





4 melanzane tonde
150 gr. di parmigiano
200 gr. di pomodorini pachino
250 gr. di passata di pomodoro
pan grattato
sale qb
origano
olio extravergine

Preparazione

Lavare e tagliare le melanzane non molto alte, grigliarle e disporle in una teglia da forno, coprirle con la passata di pomodoro e il parmigiano, proseguire per tre strati.









in ultimo, tagliare i pomodorini  a pezzetti e disporli sopra l'ultimo strato con il parmigiano restante il pan grattato e l'origano, infornare a 180 per 10 minuti.

Buon appetito





Stasera Carne... bianca!!

ROTOLONE DI VITELLA AL CHERRY




1 kg. di carne di vitella
4 uova
3 carote
3 peperoni rossi lunghi
1 cipolla rossa
un cucchiaio di farina
cherry
noce moscata
un mazzetto di prezzemolo
un bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale

Preparazione

Preparare un lt. di brodo vegetale (anche con un dado)

con le uova preparare una frittata con il prezzemolo e la noce moscata.

Stendere la carne su un piano di lavoro, salarla e peparla, stenderci sopra la frittata e legarla con dello spago per cucina, in una teglia antiaderente  mettere 3 cucchiai di olio extravergine e rosolare il rotolo in tutte le sue parti, sfumare con il vino bianco.







Preparare un trito di cipolla e carota e paperone, in una casseruola con due cucchiai di olio, lasciarli soffriggere per 2 minuti, unire il rotolo e bagnare con il brodo sino a coprire la metà della casseruola, coprire e cuocere per 35-40 minuti.






Lasciare raffreddare il rotolo, tagliarlo a fette, unire nella casseruola il cherry, bagnare con un mestolo di brodo, unire la carne tagliata e spruzzare con la farina, rosolare bagnando la carne con il sughetto, non farlo ritirare troppo.

Buon appetito.









domenica 26 agosto 2012

PICK PACK

Ciao,

finalmente un pò di fresco... no, così hanno detto, chissà dove, qui a Roma  c'è una cappa di nubi e sole con tanta umidità, si quella che ti fa attaccare i vestiti addosso, uno schifo.

Questa sensazione la ebbi tempo fa in occasione di un classico matrimonio siciliano a Piana degli Albanesi, non ricordo se rimasi a tavola 7 o 8 ore, interminabile... tutto molto buono preparato e servito con gusto. 

Oggi vi propongo le orecchiette Pick Pack, un dei piatti che ho assaggiato, molto fresco e pieno di sapori diversi, un pò forte, di carattere giusto per contrastare una simile giornata...


ORECCHIETTE PICK PACK



Ricetta per 4 persone

320 gr. di orecchiette fatte in casa vedi link (vanno bene anche comprate)
300 gr. di pomodorini a pendula (datterini)
una provola di bufala affumicata
10 alici sott'olio
50 gr. di olive in salamoia
1 spicchio d'aglio
un mazzetto di basilico
un pizzico do origano
un peperoncino fresco
sale qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione

per le orecchiette http://ricette.giallozafferano.it/Orecchiette.html

Lavare i pomodori e tagliarli.
Tagliare la provola a dadini
Snocciolare le olive e tagliarle a metà






In una terrina unire i pomodori, le olive, lo spicchio d'aglio schiacciato, il peperoncino, il basilico, le alici, salare, amalgamare e lasciare insaporire in frigo per una mezzora.








Con un robot frullare i 3/4 del composto fino a renderli una crema, aggiungere dell'olio.




Scolare le orecchiette, unire tutti gli ingredienti ed amalgamare bene, decorare con l'origano ed il basilico.

Buon Appetito

sabato 25 agosto 2012

FRESCOSANDO...



GNOCCHETTI PESTO DI ZUCCHINE E POMODORO FRESCO

Ricetta per 4 persone


320 gr. di gnocchetti sardi
4 pomodori ramati
5 zucchine non troppo grandi
1/2 cipolla rossa
una manciatina di capperi di pantelleria
50 gr di pecorino
20 grammi di pinoli
basilico
peperoncino
sale e olio extra vergine di oliva


Preparazione

lavare, incidere e sbollentare i pomodori in acqua salata, spellarli e svuotarli, tagliarli grossolanamente e metterli da parte.














Lavare le zucchine,  tre tagliarle grossolanamente, dalle due rimanenti prendere solo il verde e ridurlo a piccoli quadratini ed unirlo ai pomodori, la polpa unirla alle altre.

Tostare leggermente i pinoli in una padellina.








In una padella antiaderente, imbiondire la cipolla con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, unire le zucchine, il peperoncino, i capperi ed un pizzico di sale, cuocere per 2 minuti.


In un robot frullare le zucchine unendo, il basilico, il pecorino ed i pinoli, aggiungere olio qb. fino a raggiungere una crema (se il composto è troppo duro aggiungere un cucchiaio di acqua).









Scolare la pasta al dente, unire tutti gli ingredienti ed amalgamare a freddo, guarnire con del basilico.

Buon appetito




venerdì 24 agosto 2012

GAMBERONI SCAPPATI

Ciao,

نجا جمبري questo è il loro nome originale, come era originale lo chef che li cucinava a Hurgada. Ho dovuto faticare non poco per avere la ricetta in lingua originale, tradotta e messa in pratica, onestamente non hanno lo stesso sapore di quelli ma vi garantisco che sono favolosi...

GAMBERONI SCAPPATI  "نجا جمبري"

Ricetta

un kg. di gamberoni "carabineros"
2 bustine di zafferano
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
vino rosè secco
olio exstra vergine di oliva
sale e pepe qb

Preparazione

Pulire i gamberi, privandoli delle zampe e del guscio, lasciando attaccata la testa e la sola parte terminale della coda.

Prendete un bicchiere di vino rosè e discioglietevi lo zafferano.

In una padella antiaderente rosolare l'aglio in 5 cucchiai di olio, unite i gamberi e cuoceteli a fuoco vivo per 1 minuto, bagnateli con il vino dove avete disciolto lo zafferano e fate evaporare, pepate e servite decorando con il prezzemolo.

Buon appetito

giovedì 23 agosto 2012

SMUCINANDO NEL FRIGO...

Non trovo pace e continuo a smucinare nel frigo...


POMODORI CON RISO



Ricetta per due persone

10 cucchiai colmi di riso (uno ed un po' per ogni pomodoro)
4 pomodori rossi grandi
2 patate medie
2 spicchi d'aglio
olive nere
basilico
sale e pepe qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavare i pomodori, tagliare la parte superiore senza farla rovinare, svuotarli.
Tagliare le olive nere a pezzetti piccoli, con una mezza luna.















Il contenuto dei pomodori, mischiarlo con il riso crudo l'aglio schiacciato, le olive nere, il sale, il pepe, il basilico e l'olio, amalgamare bene il tutto.













Riempire i pomodori, chiuderli con il cappello che abbiamo precedentemente tagliato e disporli in una teglia da forno con le patate tagliate a barchette, salare le patate ed infornare a 180 gradi per circa 45 minuti.



Buon Appetito










Buon appetito

I BISCOTTI DI NONNA PAPERA



Ragazzi...

che nottata, un caldo infernale e tre antifurto impazziti che mi hanno accompagnato fino alle prime luci dell'alba, non contento nelle ultime due ore un sogno tutto di corsa, nel finire mi recavo in una tabaccheria a comprare un biglietto del seperenalotto - ho vinto, 160 milioni... mi sono svegliato tutto sudato e con un gran mal di testa...  ovviamente senza una lira.

Dopo tutto questo mi devo rilassare e quindi cucino, è mattina già fa un caldo disumano, mi affido alla tecnologia, il climatizzatore e viaaaaaa,  ci vuole un dolcetto...

I BISCOTTI DI NONNA PAPERA



Ricetta per 30 biscotti circa

150 gr. di burro
180 gr. di farina bianca 00
150 gr. di zucchero
150 gr. tra pinoli, mandorle bianche, pistacchi
3 uova
1 bustina di pane degli angeli
corn flakes qb
una spruzzata di cannella

Preparazione



In una ciotola mettere il burro (deve essere morbido) e lo zucchero,  con un robot amalgamare, poi aggiungere le uova, aggiungere farina e lievito insieme,  e una spruzzatina di cannella ed in ultimo le mandorle i pinoli ed i pistacchi. 








lavorare fino a raggiungere un composto ben amalgamato e non troppo duro, se necessario aggiungere un pò di farina.


Con due cucchiai formare delle palline e rotolarle nei corn flakes.












Poi disporle in una teglia da forno ed infornare a 180 gradi per 15 minuti circa, spruzzare di zucchero a velo e mangiare.

Buona colazione

mercoledì 22 agosto 2012

PASTA CHI MULINGIANI

Ciao,

oggi pochissimo tempo a disposizione e quindi una pasta semplice veloce...


MEZZE MANICHE MELANZANE E RICOTTA SALATA


Ricetta per 4 persone

320 gr. di mezze maniche
4 melanzane lunghe non grandi
150 di ricotta salata
50 gr. di olive nere
2 spicchi d'aglio
peperoncino
olio extra vergine di olive
sale qb.

Preparazione

lavare e tagliare le melanzane a quadratini.

In una padella antiaderente mettere 3 cucchiai di olio e l'aglio, far imbiondire, unire le melanzane, le olive ed il peperoncino, coprire e far cuocere per 5 minuti, se necessario aggiungere un mestolo di brodo o acqua - frullare la metà delle melanzane con uno dei due spicchi d'aglio, aggiungere 70 gr di ricotta salata e dell'olio a crudo fino a raggiungere una crema.

Proseguire la cottura delle rimanenti melanzane, farle rosolare, scolare la pasta piuttosto al dente, unire la crema e le melanzane, amalgamare a fuoco vivace, servire decorando con la restante ricotta salata grattugiata grossa e della menta fresca.

Buon appetito

martedì 21 agosto 2012

Alle 18.00

La giornata non è finita, allora fruttiamola...

FOCACCIOTTA














Ricetta

300 gr. di farina di grano duro
200 gr. di farina bianca 00
150 ml di latte
150 ml di acqua tiepida
12,5 gr. di lievito di birra
7 gr. di sale

*per bagnarla

70 cc di acqua tiepida
70 cc di olio extra vergine di oliva
1 limone

Preparazione


Sciogliere il lievito nell'acqua con lo zucchero e lasciare riposare qualche minuto, nel fra tempo mischiare la farina in una ciotola, unire il latte, il sale ed il lievito, impastare fino a quando non si ottiene un composto omogeneo, coprire con una pellicola e lasciare lievitare per 2 ore al riparo da correnti d'aria.

In due teglie da forno stendere l'impasto con le mani, aiutandovi con della farina e far riposare almeno 30 minuti.

Preparare l'infuso mischiando l'olio, l'acqua, il limone ed il sale.

Prendere le focacce e bucarle con il dito creando un disegno poi versare l'infuso  sulle focacce e far riposare altri 20 minuti.

Infornare a 180 gradi, non ventilato per circa 30 minuti, regolarsi dalla colorazione.

Questa volta le ho fatte semplici va potete sbizzarrirvi con la fantasia, cipolle, peperoni, pomodorini, zucchine ecc.




Buon appetito

MARTEDI'... PESCE!!

Ciao,

il mercato ricomincia a popolarsi, ecco le mie amichette, tutte abbronzate e con tante storie da raccontare. Alcune sono gasatissime della vacanza appena trascorsa altre, stanche delle fatiche di figli e nipoti in "libertà", ma tutte intente a rifornire la dispensa.

Ci sono anche io, non sono stato in ferie, sono stanco, ma di stare a casa e lavorare... mi rifarò. Oggi è martedì, Massimo, il mio pescivendolo, ha portato dei gamberi nostrani, freschissimi e mi ha tentato, una piccola aggiunta e via alla ricetta di oggi.

RISOTTO DI MARE


Ricetta per 4 persone

300 gr. di riso
300 gr. di gamberi freschi
4 calamari piccoli
15 vongole (lupini)
olive nere
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
peperoncino fresco
finocchiella selvatica
2 spicchi d'aglio
sale e pepe qb
vino bianco
200 cl di brodo vegetale (anche dado)

Preparazione

lavare il pesce, tagliare i calamari a quadratini.

in una padella antiaderente mettere 2 cucchiai di olio uno spicchio d'aglio un pizzico di pepe ed a fuoco vivace saltare i gamberi con le vongole, appena si saranno aperte sfumare con del vino bianco. Sgusciare i gamberi e liberare le vongole dalle "cocce" e mettere da parte.

In una pentola mettere un cucchiaio di olio, le olive nere, il peperoncino, scottare i calamari, unire il riso e farlo tostare per circa un minuto, aggiungere i gamberi e le vongole con il loro liquido, aggiungere il brodo e girare fino a cottura del riso, circa 12 minuti, aggiustare di olio e peperoncino.

Servire ben caldo con un filo di olio e della finocchiella.

Buon appetito


domenica 19 agosto 2012

TRA LICIFERO E FORNELLI

Ciao, 

eccoci di nuovo attanagliati da un caldo africano (...LUCIFEROOOO il Colosso dei deserti!) e come al solito di corsa tra mille impegni in una domenica di fine agosto, tutti sono al mare e la città è finalmente vivibile, ma per chi lavora non cambia molto. 
Come di consueto sono andato a fare la mia  corsetta e,  man mano che macinavo chilometri mi rimbombava nella mente un invito fatto giorni prima, il terrore.
Torno a casa e come volevasi dimostrare l'inatteso ospite ha confermato la sua presenza, è tardi per una spesa quindi ricorriamo al mitico frigo... tra carte e cartoccelle e qualche avanzo eccomi ai fornelli per cercare di accogliere nel migliore dei modi il mio ospite.
Questo è quello che sono riuscito a fare...

Gli avanzi....per ingannare l'attesa! La pizza ai peperoni e provola di ieri sera...na favola!!
Fredda ancora meglio!



MARITATI CASERECCI CON TOTANO IN CREMA DI FUNGHI

Ricetta per 4 persone

gr. 320 di pasta maritati (mix pugliese di pasta di semola integrale di grano duro)
gr. 300 di totani piccoli
gr. 300 funghi champignon
gr. 30 di pinoli
2 spicchi d'aglio
3 peperoncini verdi dolci
mezza cipolla rossa
1 mazzetto di prezzemolo
una punta di pasta di acciughe 
2 cucchiai di vino bianco 
2 cucchiai di brodo
sale e olio q.b.

Preparazione

Lavare e mondare i funghi, tagliarli a pezzetti grossolanamente, in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio e un aglio schiacciato, far saltare i funghi con un pizzico di sale e peperoncino per 3 minuti, frullarli aggiungendo un cucchiaio di brodo fino a renderli crema e metterli da parte.






















Lavare i totani e tagliare a striscioline, tagliare con una mezza luna i pinoli, tagliare finemente la cipolla, tritare il prezzemolo. 







In un wok  mettere 3 cucchiai di olio, la cipolla e farla imbiondire, aggiungere 2/3 cucchiai di brodo e lasciare stufare a fuoco lento, aggiungere il totano i pinoli ed il prezzemolo, coprire e lasciar cuocere per 2 minuti, aggiungere il peperoncino dolce e far saltare a fuoco vivo per un minuto.










Scolare la pasta ed amalgamare il tutto.
Impiattare decorando con olio un pizzico di pepe e della menta.

Buon appetito.


mercoledì 15 agosto 2012

TONNO DI FERRAGOSTO

Ciao e buon ferragosto!

Vi state chiedendo che ci faccio a casa, diciamo che per cause di "forza maggiore" oggi posso risparmiarmi il caos delle spiagge del litorale romano e non solo...

Di buon mattino, come mio solito,  sono andato a correre al parco ed ho visto mandrie di persone intente ad "arredare" di tutto punto il loro angolo di ombra, praticamente chi non è andato al mare è al prato, mancano solo i nomi delle vie e diciamo che non è cambiato nulla - speriamo che non deturpino la natura che li circonda e che lasciano tutto pulito come lo hanno trovato... mah!

Rientrato a casa, dopo le varie incombenze eccomi al frigorifero, tupperware, buste, stagnola... non è facile farsi spazio ma io ho deciso oggi a pranzo tonno.

PACCHERATA AL SUGO DI TONNO FRESCO


Ricetta per 4 persone

320 gr di paccheri di gragnano
un trancio di tonno fresco 200 gr
una cipolla rossa
15 olive nere
300 ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
Prezzemolo
sale qb
250 di pomodorini pachino
origano
zucchero
pepe


Preparazione


tagliare il tonno a piccoli cubetti;

tagliare la cipolla finemente;

snocciolare le olive;

tritare il prezzemolo;

in un work mettere l'olio, la cipolla, imbiondire a fuoco vivace, aggiungere il brodo abbassare la fiamma e far stufare per 5 minuti, unire il tonno, appena colorito unire il prezzemolo, i pomodori, l'origano, le olive un pizzico di zucchero e di sale, cuocere a fiamma media per 5 minuti, scolare la pasta al dente unire al sugo ed amalgamare aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura.

Servire calda e decorare con un fili d'olio a crudo del pepe e della finocchiella.

Buon appetito.


lunedì 13 agosto 2012

IL TESTO

Mamma Manola:-), una simpatica signora di Sonnino (LT), in una serata fresca mi ha fatto assaggiare il Testo, una pietanza del luogo molto antica, semplice e sfiziosa si può abbinare con piatti di carne, oggi ho deciso di provarlo e devo dire che il risultato non è niente male.
Dopo

Prima




















Ricetta


  • 2 kg di zucchine piuttosto grandi
  • farina 00 qb
  • olio extra vergine di oliva
  • peperoncino a piacere
  • sale qb


Preparazione:

lavare le zucchine, tagliarle a fette uguali salarle e lasciarle riposare 30 minuti, scolare l'acqua ed infarinarle, disponendole in una teglia da forno a formare due massimo tre strati ad ogni uno di questi alternare il peperoncino e l'olio, infornale a 200 gr, deve diventare croccante come una focaccia.

servire con olio e rosmarino.

PS: lo stesso procedimento per quello con la zucca - senza il rosmarino.