martedì 21 agosto 2012

MARTEDI'... PESCE!!

Ciao,

il mercato ricomincia a popolarsi, ecco le mie amichette, tutte abbronzate e con tante storie da raccontare. Alcune sono gasatissime della vacanza appena trascorsa altre, stanche delle fatiche di figli e nipoti in "libertà", ma tutte intente a rifornire la dispensa.

Ci sono anche io, non sono stato in ferie, sono stanco, ma di stare a casa e lavorare... mi rifarò. Oggi è martedì, Massimo, il mio pescivendolo, ha portato dei gamberi nostrani, freschissimi e mi ha tentato, una piccola aggiunta e via alla ricetta di oggi.

RISOTTO DI MARE


Ricetta per 4 persone

300 gr. di riso
300 gr. di gamberi freschi
4 calamari piccoli
15 vongole (lupini)
olive nere
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
peperoncino fresco
finocchiella selvatica
2 spicchi d'aglio
sale e pepe qb
vino bianco
200 cl di brodo vegetale (anche dado)

Preparazione

lavare il pesce, tagliare i calamari a quadratini.

in una padella antiaderente mettere 2 cucchiai di olio uno spicchio d'aglio un pizzico di pepe ed a fuoco vivace saltare i gamberi con le vongole, appena si saranno aperte sfumare con del vino bianco. Sgusciare i gamberi e liberare le vongole dalle "cocce" e mettere da parte.

In una pentola mettere un cucchiaio di olio, le olive nere, il peperoncino, scottare i calamari, unire il riso e farlo tostare per circa un minuto, aggiungere i gamberi e le vongole con il loro liquido, aggiungere il brodo e girare fino a cottura del riso, circa 12 minuti, aggiustare di olio e peperoncino.

Servire ben caldo con un filo di olio e della finocchiella.

Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento è cosa molto gradita