mercoledì 15 agosto 2012

TONNO DI FERRAGOSTO

Ciao e buon ferragosto!

Vi state chiedendo che ci faccio a casa, diciamo che per cause di "forza maggiore" oggi posso risparmiarmi il caos delle spiagge del litorale romano e non solo...

Di buon mattino, come mio solito,  sono andato a correre al parco ed ho visto mandrie di persone intente ad "arredare" di tutto punto il loro angolo di ombra, praticamente chi non è andato al mare è al prato, mancano solo i nomi delle vie e diciamo che non è cambiato nulla - speriamo che non deturpino la natura che li circonda e che lasciano tutto pulito come lo hanno trovato... mah!

Rientrato a casa, dopo le varie incombenze eccomi al frigorifero, tupperware, buste, stagnola... non è facile farsi spazio ma io ho deciso oggi a pranzo tonno.

PACCHERATA AL SUGO DI TONNO FRESCO


Ricetta per 4 persone

320 gr di paccheri di gragnano
un trancio di tonno fresco 200 gr
una cipolla rossa
15 olive nere
300 ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
Prezzemolo
sale qb
250 di pomodorini pachino
origano
zucchero
pepe


Preparazione


tagliare il tonno a piccoli cubetti;

tagliare la cipolla finemente;

snocciolare le olive;

tritare il prezzemolo;

in un work mettere l'olio, la cipolla, imbiondire a fuoco vivace, aggiungere il brodo abbassare la fiamma e far stufare per 5 minuti, unire il tonno, appena colorito unire il prezzemolo, i pomodori, l'origano, le olive un pizzico di zucchero e di sale, cuocere a fiamma media per 5 minuti, scolare la pasta al dente unire al sugo ed amalgamare aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura.

Servire calda e decorare con un fili d'olio a crudo del pepe e della finocchiella.

Buon appetito.


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento è cosa molto gradita