sabato 8 settembre 2012

CUCINIAMOCOLORANDO...CI!!





I colori mi hanno sempre attirato, più sono vivi e più mi piacciono, mi fanno pensare a quello che vedo in me stesso e che vorrei vedere in tutto ciò che mi circonda.

Un mondo “colorato” è migliore, pieno di “differenze” che tutti notano ma che nessuno pesa, un pò fiabesco, un pò spensierato, ma con carattere, voglia di condivisione e tolleranza, la ricetta perfetta di ogni Chef, di ogni uomo, donna o bambino che abbia un cuore.

La cucina per me è proprio questo, un luogo dove fantasia e realtà condividono gli spazi ed ogni singolo elemento da un contributo al risultato finale.

Le cucine si differisco per grandezza e numero di occupanti ma il cuore è uguale per tutti, si respira un’aria di festa, a volte concitata, a volte romantica, a volte scherzosa, a volte... così come siamo, un palcoscenico della vita dove tutto può accadere e nulla è scontato, odori e sapori ci avvolgono e ci fanno viaggiare, come in un romanzo, fatto di cibo e di esseri umani.

I colori ci collegano a quello che ci circonda, ai prodotti della nostra terra, un mangiare sano ed allegro quindi cerchiamo di metterne nel piatto il più possibile, non vanno messi a caso, componiamoli, leghiamoli fra loro ed il gusto e la nostra salute ne guadagneranno.

Non dimentichiamo la cottura, anche in essa il colore è importantissimo, ogni ingrediente  ha la sua cottura ed anche il suo colore che deve mantenere da cotto, senza particolari strategie...

Oggi è sabato, giornata di spesa per la maggior parte dei “cittadini lavoranti”, ma è anche l’inizio del week end e del meritato riposo, uniamo le due cose regalandoci un bel giro al mercato rionale con la persona che “preferiamo”, in mezzo ai colori compriamo anche qualcosa di “afrodisiaco”... sgombriamo la mente “e la casa” ed iniziamo il nostro viaggio tra pentole,odori, sapori e...

Buon fine settimana!!

Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento è cosa molto gradita