sabato 29 settembre 2012

LENTICCHIE E SALSICCE

Ah... siamo alla fine di settembre e la temperatura non è cambiata, le giornate sono limpide e ci permettono di continuare ad andare al mare... 
Con i cibi è un po' diverso, la stagione è comunque cambiata, cominciano le prive verdure autunnali senza contare i legumi che, si trovano anche in estate, ma se ne fa un uso minore, sono calorici e piuttosto pesanti sotto il sole cocente. 
Ho ritrovato un sacchetto di lenticchie di Castelluccio, quelle piccole piccole, un salto dal mio macellaio per le salsicce "a punta di coltello" ed il gioco è fatto... una vera delizia.



Ricetta per 4 persone

400 gr. di lenticchie secche
4 salsicce “a punta di coltello”
300 gr. di passata di pomodoro
uno spicchio d’aglio
3 o 4 chiodi di garofano
un cucchiaio di brodo vegetale in granuli
olio extravergine
sale qb
pepe macinato un pizzico
peperoncino a piacere
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione

per le lenticchie:

Prendere due pentole, in una fa bollire solo acqua salata, nell’altra, salare e far bollire le lenticchie, dopo circa 12 - 15 minuti, scolare le lenticchie dalla loro acqua e rimpiazzarla con quella della seconda pentola proseguendo la cottura.

Scolare le lenticchie piuttosto dure.

In una padella antiaderente versare 4 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio ed il peperoncino, far inbiondire, togliere l’aglio e aggiungere le salsicce tagliate a metà, rosolare e sfumare con del vino bianco, aggiungere il pomodoro, i chiodi di garofano, il cucchiaio di brodo in grani e le lenticchie, coprire e far cuocere a fuoco basso fino a che non si sia ritirato il sugo.

Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento è cosa molto gradita