giovedì 6 settembre 2012

STROZZAPRETI VONGOLE E CREMA DI PACHINO FRESCO


Ciao,
anche se il caldo sembra averci dato una tregua oggi ho voglia di “fresco” nel piatto... e quindi vi propongo questo primo che ho realizzato unendo l’odore ed il sapore del mare con il gusto pungente del pomodoro fresco “a modo mio”.

* Gusto piuttosto forte, il contrasto da “carattere” al piatto. La scelta dei pomodori e dell’olio è determinante perchè sia strepitoso.

ATTENZIONE: a causa di un disguido non ho cotto gli trozzapreti che ho dovuto sostituire al volo con i fusilli lunghi che vedete in foto.







Ricetta per 4 persone

400 gr. di strozzapreti fatti in casa
300 gr. di vongole scusciate (se fresche kg.1)
300 gr. di pomodorini pachino
50 gr. di olive nere
2 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di panna da cucina
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di basilico
pepe nero a gusto
sale qb.












Preparazione

Lavare i pomodori e tagliarli.
Snocciolare le olive e tagliarle a metà.
Tritare il prezzemolo.


In una terrina unire i pomodori, le olive, 1 spicchio d'aglio schiacciato, il basilico, salare e amalgamare. Lasciare insaporire in frigo per una mezzora.


Con un robot frullare i 3/4 del composto, aggiungendo la panna da cucina, l'olio ed un pizzico di sale fino a renderli una crema, conservare il rimanente.






In una padella antiaderente, mettere uno spicchio d’aglio con 3 cucchiai d’olio, appena caldo versare le vongole, unire il prezzemolo, sale e pepe, cuocere per 2 minuti e sfumare con il vino bianco.





Scolare gli strozzapreti, unirli alle vongole, alla crema ed alla rimanenza dei pomodorini, amalgamare qb a fuoco acceso.


Buon appetito

** Provate una spolverata di ricotta salata :-)))))

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento è cosa molto gradita